[Openstack-it] Packstack installato di fresco: Impossibile lanciare istanze nova - errore 500

Francesco Piraneo G. mailings a piraneo-canepa.ch
Sab 15 Giu 2019 14:08:07 UTC

Ciao Gabriele,

grazie per il tuo interessamento!

Ieri sera, con la pazienza del buon Remo Mattei (che per primo mi ha
risposto), sono riuscito a risolvere la cosa: Il problema era che
packstack non ha installato il nova-computing durante il primo run; ho
dovuto quindi rilanciarlo per fargli installare anche quest'ultimo
servizio e finalmente le istanze venivano installate correttamente.

In seconda battuta ho trovato un problema col VNC: Da browser lo schermo
della VM non veniva aperto e quindi non avevi accesso alla console; il
problema risiedeva nel parametro vncserver_proxyclient_address che era
stato impostato sul FQDN della macchina; impostato sull'IP dell'host,
anche VNC ha ripreso a lavorare.

Visto che l'istanza con cirros lavorava correttamente ho provato a
lanciare un'istanza con CentOS (scaricata dal loro sito, immagine qcow):
E anche li ho avuto problemi... per ora ho sospeso ma mi riprometto di
tornarci attorno.

Mi piacerebbe però intavolare un discorso, scevro da ogni polemica - si
intende! - su OpenStack in generale. Riporto la parte finale della mail
che ho scritto a Remo con lo scopo di contestualizzare tutto questo mio
lavoro su OpenStack; visto che ho il piacere di parlare con un
"OpenStack Developer @SUSE", chi meglio di te! :-)

---

Tutto questo gioco di installare openstack su una macchina di prova
tramite packstack ora e devstack prima, è per valutarne la semplicità di
gestione e l'affidabilità delle distribuzioni, packstack in particolare.

Nei prossimi mesi è mia intenzione lanciare un servizio e openstack era
un candidato su cui basare l'infrastruttura (l'altro candidato è Proxmox).

Ho chiesto pareri su openstack anche sul gruppo Facebook "Veteran unix
admins" e Openstack non ne è uscito bene: Persone con sicuramente
un'esperienza più significativa della mia lo descrivono come un prodotto
scoordinato, pieno di incongruenze, mal documentato: Una delle persone
che ha partecipato al thread dice che per capirci qualcosa spesso
bisogna andare negli script e leggerli, giusto per sapere come vanno
veramente le cose.

Peccato.

Il prodotto mi affascinava; inoltre per mia filosofia (e filosofia del
servizio che voglio lanciare) tutto deve essere open source quindi
niente vmware o sangfor...

L'altra soluzione che stavo valutando (Proxmox) si installa in cinque
minuti (!!!) e da li sei operativo! Peccato che interloquendo col team
(Proxmox di Vienna) sembrano più interessati a porre paletti sulle
competenze (forniamo supporto enterprise su proxmox ma non su ceph -
anche se integriamo ceph in proxmox) che ad aiutare in caso di bisogno;
questo NON È UN APPROCCIO vincente verso la clientela.

Spero di sbagliarmi su openstack: nei prossimi giorni chiederò una demo
a redhat Italia anche perché ho chiesto loro aiuto su due temi: il primo
è formazione ed il secondo è supporto.

Formazione per me è la parola magica: vorrei che i miei sistemisti
partecipassero una volta l'anno a formazione presso redhat per
aggiornamento: Devono saper palleggiare bene il prodotto; su questo tema
(gestito da Fastlane) ho avuto pronte risposte. Sul tema supporto,
redhat professional services ancora langue... e sono passate due
settimane dalla mia richiesta. Se è questa la velocità con cui servono i
clienti... siamo a posto!

---

Ecco... a voi il microfono... e grazie ancora!

Francesco