[Openstack-it] openstack deployment tools

Giulio Fidente gfidente a redhat.com
Mer 20 Ago 2014 08:35:01 UTC

On 08/20/2014 09:49 AM, viva-linux a libero.it wrote:
> Ciao a tutti.
> Vorrei chiedervi le vostre esperienze in merito a quanto in oggetto.
>
> Qualcuno della lista usa qualcosa in particolare (devstack, tripleO, mirantis
> fuel.....)?

devstack e' pensato principalmente per deployare da 'trunk', su un solo
nodo, allo scopo di ottenere rapidamente una piattaforma per lo sviluppo

TripleO puo' installare su piu' nodi, anche in HA, ma al momento usa il
software in 'trunk' e richiede che i sistemi su cui vai ad installare
abbiano delle schede di management/ipmi che consentano il power on/off
via Ironic o Nova Baremetal ... un procedimento lungo ma definitivamente
il piu' istruttivo :)

Se vuoi installare da pacchetti e sei su RHEL/Fedora/CentOS ci sono
diverse altre possibilita':

1. PackStack, puo' deployare su piu' nodi, funziona da CLI, usa puppet
per la configurazione dei servizi

2. Foreman, puo' deployare su piu' nodi, anche in HA, ha una GUI, usa
ancora puppet per la configurazione dei servizi

3. InStack, puo' deployare su piu' nodi, ed e' sostanzialmente uno
script che ti permette di trasformare un host pre-esistente in un
'Management Cloud' TripleO (ovvero il sistema attraverso cui orchestri
il deployment del 'Production Cloud')

1. http://openstack.redhat.com/Quickstart
2. http://openstack.redhat.com/Deploying_RDO_using_Foreman
3. http://openstack.redhat.com/Deploying_RDO_using_Instack