[Openstack-it] neutron solo per le vlan

viva-linux a libero.it viva-linux a libero.it
Lun 11 Ago 2014 07:16:44 UTC

...ho un dubbio però.

Guardando il diagramma che trovo qui:

http://docs.openstack.org/admin-guide-cloud/content/tenant-provider-networks.
html

mi pare di capire che comunque tutto il traffico delle VM passa attraverso il
network node.

Oppure è il provider network che trasporta le vlan ?

Per dirla in un altro linguaggio, il trunk sugli switch deve essere
configurato sulla porta che va dal network node al physical network oppure
sulle porte dei vari compute node verso il  provider network ?

Nel primo caso è necessaria qualche configurazione sulle porte degli switch
che mettono in comunicazione i compute node con il network node ?

Inoltre, mi sembra che se è vero che tutto il traffico passa comunque per il
network node, questo potrebbe diventare un collo di bottiglia e uno spof.

Non si può realizzare la stessa cosa, con una topologia come questa:

http://docs.openstack.org/admin-guide-cloud/content/NSX_overview.html

ovviamente senza nsx controller ?

Cioè, il network node dice a i compute node quali tag passano su i trunk degli
switch direttamente collegati a i compute node stessi e il traffico delle VM va
verso il physical router (attraverso gli switch opportunamente configurati dal
mio network administrator) oppure verso la rete interna dell'azienda o come
ritiene più opportuno il net admin ?

Di nuovo mille grazie.

Nik