[Openstack-it] neutron solo per le vlan

viva-linux a libero.it viva-linux a libero.it
Dom 10 Ago 2014 16:17:21 UTC

Salve a tutti,
nei prossimi giorni mi dovrò cimentare con un installazione di icehouse da
integrare all'interno di una struttura di rete già definita e mantenuta.

in questo scenario l'unica cosa che mi si chiede è rendere facilmente
configurabile le interfacce dei nodi di calcolo su cui "affacciano" le VM.

Nessun dhcp, nessun router o firewall. Gli switch e i router per l'uplink
delle macchine virtuali sono tutti già gestiti.

Una situazione in cui il network administrator comunica la nuova vlan da
intercettare e l'amministratore di openstack  aggiunge "il tag" tra quelli che
il nodo vede e poi aggiunge le macchine in quella vlan.

Ovviamente la cosa va fatta per ogni nodo di calcolo, così che una vm possa
migrare da un nodo all'altro rimanendo nella stessa vlan, mi piacerebbe evitare
di dovere fare eseguire un "vconfig" per nodo per ogni vlan.

Secondo voi è possibile usare neutron per automatizzare questa attività ?

Mille grazie

Nik