[Openstack-it] Operations tool

Stefano Maffulli stefano a openstack.org
Ven 6 Dic 2013 18:44:05 UTC

Ciao Alessandro

On 12/06/2013 01:57 AM, Alessandro M. Martellone wrote:
> sto cercando un tool che mi permetta di gestire il mio ambiente cloud in
> maniera completa e unicomprensiva. Le principali operazioni che compio
> attualmente fanno uso principalmente della CLI di openstack(instance
> state, instance migration,recovering&replacing dei volumi di una VM,
> replacing di un node SWIFT, etc...) piu' le operazioni base di un
> sysadmin (monitoring rete, visualizzazione logs, etc.) . Il tutto
> richiede molto tempo ed in piu' non mi permette di lavorare in maniera
> sistematica.
> [...]

Sul sito di Mirantis ricordo di aver letto qualcosa a riguardo
monitoring/log:

http://www.mirantis.com/blog/openstack-metering-using-ceilometer/

Ceilometer dovrebbe essere il servizio canonico dove aggregare dati
sulla propria infrastruttura (infatti il servizio si chiama Telemetry e
non piu` solo Metering). Non so quanto sono maturi (facili da usare) i tool.

Per automatizzare il deployment i tool che sento usare piu` spesso sono
puppet e chef, sebbene anche Saltstack e ansible stiano accelerando.

HTH
stef

--
Ask and answer questions on https://ask.openstack.org