Ciao Nik, per iniziare non hai bisogno di componenti come Heat e Ceilometer, ma Glance è necessario poichè fornisce il servizio che ti permette di gestire le immagini dei sistemi operativi da istanziare sui nodi di calcolo sotto forma di VM di vario "taglio" (i flavours). In una prima fase puoi fare a meno di Swift o Ceph, per esempio - che forniscono servizi di object e/o block storage - e usare solo Cinder. Tutti gli altri servizi sono necessari per avere un'installazione operativa: database autenticazione (keystone) message queue image store (glance) block storage (cinder) compute (nova) network (neutron) dashboard (horizon) puoi trovare maggiori dettagli relativi distro SUSE (basata su Grizzly) qui: https://www.suse.com/documentation/suse_cloud20/singlehtml/book_cloud_deploy... ciao Alessandro
On 11/25/2013 at 04:21 PM, in message <13606128.7300271385392904333.JavaMail.root@wmail78>, "viva-linux@libero.it" <viva-linux@libero.it> wrote: Ciao a tutti, come da oggetto sono un niubbo di openstack.
Ho un po' di esperienza con la virtualizazione tramite kvm, oltre all'utilizzo via cli (virsh) ho sperimentato qualche interfaccia di managment come oVirt o webvirtmgr.
Ho cominciato a leggere la documentazione di openstack, ma man mano che leggo vorrei anche sperimentare.
Mi è chiaro che openstack è un ecosistema complesso con funzionalità avanzate per cloud service provider, ma forse per me, per cominciare a sporcarmi le mani alcuni servizi non sono indispensabili (Heat, Celiometer, Glance,......) .
La domanda quindi è: quali sono i servizi strattemnte indispensabili per cominciare ad avere un installazione di openstack comunque degna di questa nome ?
Mille grazie
Nik
_______________________________________________ Openstack-it mailing list Openstack-it@lists.openstack.org http://lists.openstack.org/cgi-bin/mailman/listinfo/openstack-it