[Openstack-it] domanda da niubbo

viva-linux a libero.it viva-linux a libero.it
Lun 25 Nov 2013 15:21:44 UTC

Ciao a tutti,
come da oggetto sono un niubbo di openstack.

Ho un po' di esperienza con la virtualizazione tramite kvm, oltre all'utilizzo
via cli (virsh) ho sperimentato qualche interfaccia di managment come oVirt o
webvirtmgr.

Ho cominciato a leggere la documentazione di openstack, ma man mano che leggo
vorrei anche sperimentare.

Mi č chiaro che openstack č un ecosistema complesso con funzionalitą avanzate
per cloud service provider, ma forse per me, per cominciare a sporcarmi le mani
alcuni servizi non sono indispensabili (Heat, Celiometer, Glance,......) .

La domanda quindi č: quali sono i servizi strattemnte indispensabili per
cominciare ad avere un installazione di openstack comunque degna di questa nome
?

Mille grazie

Nik